“Echi di Foto” – appuntamento stasera a Statte

In occasione della commemorazione delle vittime di tutte le guerre abbiamo pensato di organizzare una conversazione sulle foto realizzate in luoghi di guerra. Si parlerà di guerre, ma in maniera diversa, attraverso le immagini. Il nostro relatore sarà Raimondo Musolino, presidente del Circolo Fotografico “Il Castello” di Taranto nonchè primo socio onorario del nostro circolo fotografico.

IN DETTAGLIO…

L’ARGOMENTO (spiegato dallo stesso Raimondo) – “L’uomo e la guerra, un connubio che danza ormai dall’inizio della sua creazione, ma se prima erano gli scritti a raccontare uomini e gesta, dal 1853 sono le immagini che ci raccontano le guerre. Fino ad oggi dove le immagini vengono utilizzate non solo per documentare, ma anche per combattere.
Ci incontreremo il 4 novembre presso la Biblioteca Civica di Statte per parlare di foto di guerra e di grandi fotografi di guerra, vedremo immagini e cercheremo di capire i meccanismi che muovono i fotoreporter di guerra e a cosa servono le loro immagini. Due ore da vivere attraverso le immagini che hanno fatto la storia della fotografia”.

CHI E’ IL RELATORE: Raimondo Musolino si innamora nel 1992 della fotografia… una passione nata guardando una foto di Koudelka. Con altri amici fonda quell’anno il circolo fotografico “Il Castello” di Taranto. Il suo percorso lo porta a far si che il circolo, di cui è presidente dalla sua fondazione, diventi punto di riferimento per la fotografia locale. La FIAF, la federazione italiana associazioni fotografiche, gli riconosce l’onorificenza BFI – Benemerito della Fotografia Italiana. Oggi, Musolino tiene regolarmente corsi di fotografia e da tempo è docente del DAC – Dipartimento Attività Culturali della stessa Federazione nazionale.

L’appuntamento + per questa sera (4 Novembre 2009) alla Biblioteca Civica di Statte, in Via del Castello angolo Via Bengasi alle ore 18:00.



Lascia un commento