Eventi Fotoarte 2015 – Dalla preparazione alla finalizzazione di un lavoro fotografico

Workshop con Max Angeloni

4/5 luglio 9:30 – 13:00; 14:30 – 18:00

Statte, Castello Spagnolo – Strada Statale 172 Taranto-Martina, uscita S.P. n° 46

Per molti il termine fotografare indica uno spazio di tempo compreso da quando accendiamo la macchina fotografica a quando la riponiamo nella borsa. In realtà, la fotografia, o almeno l’atto di fotografare, presuppone un prima e un dopo che riveste pari, se non superiore, importanza, rispetto alla semplice sessione di scatti. Che situazioni fotografica andremo ad affrontare, quale illuminazione troveremo, quali sono i soggetti, in che tipologia di ambiente lavoreremo, quale corredo fotografico è il più indicato. E poi… che finalizzazione avranno le nostre foto, quale stile narrativo vogliamo scegliere, in base a quali criteri dovrò scegliere uno scatto rispetto ad un altro. Non importa che si tratti di reportage, moda, sport o quant’altro. I principi che regolano un buon lavoro fotografico sono sempre gli stessi. Principi talmente semplici che troppo spesso tendiamo a non dargli la giusta importanza.

Programma

Le basi della fotografia:

  • Composizione ed esposizione
  • Lo stile narrativo
  • Le caratteristiche generali dei sistemi fotografici

La preparazione:

  • Come affrontare al meglio una situazione fotografica
  • Documentazione
  • Pianificazione
  • Scelta dello stile narrativo
  • Scelta dell’attrezzatura fotografica

La sessione fotografica:

Luce naturale, luce ambiente, luce artificiale e luce mista

Tipologie di fotografia: dallo sporta alla moda passando per il reportage e la ritrattistica

La post produzione:

  • La selezione delle foto
  • La scelta della post produzione
  • L’ottimizzazione del singolo scatto e del lavoro nel suo insieme
  • Finalizzazione in base alla destinazione finale dei nostri scatti: Web, Carta Chimica, Stampa tipografica, Stampa Locale.

Lettura portfolio dei lavori realizzati durante l’evento

Max Angeloni

Da sempre “fotografo di persone” predilige la fotografia dove il protagonista sia l’elemento “umano”: dal reportage, alla moda, ai matrimoni.

I suoi servizi fotografici sono pubblicate da testate italiane ed estere.

Fotografo esclusivo dei fotoromanzi Grand Hotel per la casa di produzione The Best.

Ha curato per la stessa produzione anche la migrazione del processo lavorativo da analogico a digitale.

Collabora con la rivista Fotografare Reflex scrivendo articoli legati alla tecnica di illuminazione con i flash, il ritratto e le prove sul campo di macchine fotografiche e attrezzature in generale.

L’illuminotecnica, insieme al ritratto ambientato, sono anche le situazioni che prevalentemente affronta nei workshop e nei corsi di fotografia che organizza in tutta Italia.

Dal 2005 è il fotografo ufficiale del Tae kwon do CSEN.

Nel 2010 ha fondato Riflessifotografici.com, portale di cultura fotografica e l’omonima etichetta di produzione cinematografica per la realizzazione e la promozione di film indipendenti.

In qualità di direttore della fotografia è stato uno dei pionieri nella sperimentazione delle nuove tecnologie video offerte dai moderni sistemi reflex digitali e della loro applicazione nel campo cinematografico.

Fotografo per Fujifilm Italia – Photoshow 2012

Max Angeloni è fotografo NPS Italia (Nikon Professional Sistem) e dal 2012 World Wide X Photographers per Fujifilm.copertina-workshop-ANGELONI copia_r



I commenti sono chiusi.