WORKSHOP: Scatta, sviluppo e stampa con Ciro Quaranta

Nell’era del digitale sembra anacronistico parlare di fotografia analogica. Molte persone hanno riscoperto il fascino dell’analogico, specie se questo sia connesso con la possibilità di sviluppare da se le proprie pellicole e le stampe. Un ritorno all’analogico lo fa colui che vuole avere un controllo più ragionato della propria macchina fotografica, scegliendo tipi di pellicola, tempi e diaframma per avere i corretti parametri per uno scatto migliore.

Domenica 8 giugno 2014,appuntamento alle ore 09.00 in piazza Regina Margherita (Grottaglie). L’evento prevede una passeggiata fotografica nel centro storico di Grottaglie in compagnia di Ciro Quaranta. Verso le ore 13.00 circa rientro a Statte nella sede del circolo fotografico “CONTROLUCE” dove ci aspetterà un buffet. Subito dopo il rinfresco inizieranno le fasi di sviluppo della pellicola e dopo alla stampa. A tutti i partecipanti verrà data una pellicola b/n 36 pose più la possibilità di stampare da se un immagine.

Ciro Q-306x410Ciro Quaranta nasce a Grottaglie nel 1955. Inizia a lavorare come operaio all’età di 16 anni. Nel periodo in cui frequenta le scuole serali, dove conseguirà il titolo di perito elettrotecnico, comincia a interessarsi di fotografia. Nel 1995 pubblica il libro “Foto a ricordo”, una ricognizione sulle feste religiose del Sud Italia. Dal 1996 inizia la sua indagine sul mondo del lavoro partendo dall’industria nella quale è impiegato. Negli anni a seguire contadini, operai, ceramisti, muratori, pescatori, carpentieri saranno al centro della sua ricerca fotografica.
Nel 1998 vince il premio miglior portfolio ad “Alberobello fotografia”. Sue immagini sono state pubblicate in “Il viaggio dell’industria italiana”, edizioni Alinari, a cura di Cesare Colombo e “Un cammino lungo 100 anni”, a cura della Cgil di Taranto.
Tra le esposizioni: “Sri Lanka”, Grottaglie, 1984; “Marocco”, Grottaglie, 1986; “Magico bianco”, Savona 1987; “D’argilla”, Martina Franca 1998 e Firenze 2001; “Metalmeccanici”, Bari 1999; “Di ferro e di fuoco”, Taranto, 2004; “Mostra lavoro 100 anni di Cgil”, Taranto, 2005; “Le bande musicali pugliesi”, Cisternino, 2006.
Nell’aprile del 2008 pubblica “I volti del lavoro”, a cura della Provincia di Taranto e il contributo di Alenia Composite. Alla pubblicazione fa seguito l’omonima mostra fotografica al Museo Nazionale Archeologico di Taranto.
Si è inaugurata nel novembre del 2008, al Castello Svevo di Bari “ValoriLavori”, mostra fotografica curata dall’Inail Puglia. L’esposizione proseguirà nel corso del 2009 facendo tappa in diversi centri pugliesi.



I commenti sono chiusi.