WORKSHOP: Fotografia naturalistica a Taranto, possibile? Con Ugo Ferrero

Vernissage: 6 settembre 2014 19:00

Incontro e uscita con Ugo Ferrero e Teo Dura
05/09/2014 ore 19:00 presso via delle grotte mostra di Ugo Ferrero con seminario sulla fotografia naturalistica.
06/09/2014 ore 06:00 presso oasi WWF di Taranto uscita fotografica con Teo Dura.

Sembra un paradosso associare la fotografia naturalistica alla nome della città di Taranto, conosciuta ormai a livello nazionale come una delle zone più inquinate d’Italia.
Ma sono molti i tarantini che con il tempo stanno scoprendo come Taranto e la sua provincia siano una terra davvero baciata dalla natura con paesaggi, ambienti e presenze floristiche e faunistiche addirittura uniche !
In questo contesto è possibile praticare con estrema soddisfazione la fotografia naturalistica di alto livello avendo una varietà di soggetti elevata in paesaggi spesso dimenticati dall’uomo “cittadino” ma che proprio per questo mantengo ancora una loro naturalità.
Scopo di questi due incontri sarà quindi duplice: far conoscere ancor di più quelle peculiarità che rendono la natura tarantina bellissima ed esaminare alcune tecniche fotografiche per poterla riprendere nel migliore dei modi.
Il tutto condito con quell’amore e rispetto che sono elementi imprescindibili per avvicinarsi alla natura.

ugo-ferrero-bw306x410Ugo Ferrero è un appassionato di fotografia naturalistica e da tempo pubblica le sue foto su tarantonatura.it , un sito che con il tempo sta diventando un punto di riferimento anche grazie alle numerose collaborazioni con altri autori . Le sue foto sulla cicogna nera e sul capovaccaio sono state usate a livello nazionale dalle associazioni naturalistiche per illustrare il ritorno di questi rari animali nel tarantino.

Teo Dura appassionato naturalista da sempre, da circa 20 anni è anche relatore e guida naturalistica, in proprio o come collaboratore con associazioni e presso Oasi Naturalistiche. Socio e Coordinatore Provinciale del GIROS ( Gruppo Italiano per la Ricerca sulle Orchidee Spontanee ) è anche un fotografo naturalista ed autore di diversi articoli divulgativi e scientifici, e di alcune scoperte botaniche.



I commenti sono chiusi.