Portfolio Puglia 2009

portfolioGiorgio Tani è un distinto signore – di una certa età, anzi, di un etè certa! – che parla con un simpatico accento toscano. E’ il presidente onorario della FIAF, la Federazione Italiana Associazioni Fotografiche, alla quale ha aderito il circolo fotografico Controluce-Statte. Qualche settimana fa, ad un incontro per fotoamatori, Mr. Tani diceva che gli italiani sono avanti rispetto a tante altre federazioni fotografiche nazionali… perché? La parolina magica è portfolio.

Vuoi sapere cos’è? Ci arriviamo tra un attimo. Prima, fermati a riflettere: in un discorso ai laureati di un College, lo scrittore americano David Foster Wallace (1962-2008) citò questo aneddoto da cui il titolo del suo ultimo libro ‘Questa è l’acqua’ (pp.165, Ed. Einaudi, 2009, euro 16,50). Un pesce anziano nuotando incontra due giovani pesci e gli fa: “Salve, ragazzi. Com’è l’acqua? I due pesci giovani nuotano un altro po’, poi uno guarda l’altro e fa: Che cavolo è l’acqua?”

Ci interessa la tua acqua, proprio quella dove nuoti. Vuoi spiegarcela? Fai un portfolio.

Un portfolio è il contrario di fare una foto bellissima fortunosamente. Questa, prima o poi capita a tutti: trovarsi al posto giusto nel momento giusto. Troppo facile!

Un portfolio, invece, è un’idea sviluppata con una sequenza di scatti legati da un file rouge logico. E’ un vero progetto fotografico, un reportage per capirci, portato avanti con criterio, capacità di sintesi, immedesimazione in chi dovrà capire qualcosa dell’acqua che stai agitando. Che ne so, cinque, dieci, massimo venti foto che raccontano, anche a chi per esempio non sa nulla del Palio di Siena, come funziona. Prova a immaginare quante foto faresti per farlo capire da cima a fondo. La sfida tra le contrade, l’attesa del pubblico, i cavalli ai canapi, la corsa, il vincitore, i festeggiamenti.

Per fare un vero portfolio serve un’idea, dunque, ma anche tecnica e cuore.

Noi bandiamo il nostro primo Concorso ‘Portfolio Puglia’ 2009 con il prezioso supporto dell’ente Comune di Statte. Scade sabato 28 novembre. Per ragioni organizzative si chiede di inviare le pre-iscrizioni tramite e-mail all’indirizzo
cfcontroluce@gmail.com entro il 20 novembre prossimo. La registrazione ufficiale in concorso sarà
perfezionata sabato 28 novembre 2009 tra le ore 9,00 e le 9,30.

Quel giorno i tre giurati in Biblioteca a Statte ‘leggeranno’ il tuo portfolio: ti siederai davanti ad ognuno di loro, uno per volta, e su grandi tavoli dovrai squadernare le tue foto. Aspettati domande su che cavolo è l’acqua che hai messo lì davanti… ti daranno dritte utili per i tuoi prossimi lavori fotografici. E infine, nel pomeriggio, i tre giurati decideranno chi sarà il vincitore. Potresti essere proprio tu.

Hai ancora tempo… Facci entrare nella tua acqua!

Qui—>http://www.cfcontrolucestatte.it/wp-content/uploads/2009/11/controluce_regolamento_concorso-portfolio-20091.pdf trovate il regolamento completo di modulo d’iscrizione

Per altre info potete scriverci a cfcontroluce@gmail.com o chiamare l’Ufficio Stampa al cell. 347 0885091



Lascia un commento