ESPOSIZIONE: La mia patria è dove l’erba trema. Lucania Immagini e Poesia

Per oltre 20 anni, a partire dal 1985, Giovanni Santilio ha raccolto nei suoi scatti in Pisticci (e talvolta anche in altre terre della Val Basento e della fascia ionica della Basilicata)  i vicoli, la piazza, le donne sulle porte, i bambini che giocano per strada, le astratte grafie della vita di paese proiettate sul bianco dei muri; fuori dai paesi sono invece la terra (ed i suoi frutti), il grano, i desolati e lunari calanchi e gli scenari multi-cromatici del litorale ionico a riempire le inquadrature.
Giovanni Santilio racconta la bellezza antica, più spesso amara che dolce, di questa terra che (come ha scritto Ulderico Pesce) tratta con amore e rispetto, sforzandosi di ascoltarla ed aspettarla; non a caso ha voluto che il suo racconto fotografico fosse accompagnato dai versi di Rocco Scotellaro.

santilio-306x410Nato a Matera nel maggio del 1968 e cresciuto fino alla maturità classica per le strade e per i campi di Pisticci, paese di suo padre, Gianni  Santilio è rimasto nostalgicamente attaccato a quel mondo che ha condizionato gran parte della sua produzione artistica.
Come per la maggior parte dei suoi amici, arrivò il tempo dell’esilio al Nord, e quindi delle partenze e dei lunghi viaggi di ritorno a casa, dove in pochi giorni collezionava emozioni da mettere in valigia.
Inizia a fotografare nel 1980 con una vecchia Zenith. Nel 1983 compra la sua prima macchina fotografica, una Pracktica MTL5 con passo a vite che lo accompagnerà fino al 1991, quando acquista una Nikon F-501 usata. Oggi lavora pressoché solo con il digitale (Nikon D70 e Canon 350D).
Dopo l’università a Firenze, dove gli amici del circolo fotografico K2 di Firenze gli hanno insegnato tanto sulla fotografia, è la volta di Milano dove attualmente lavora nel campo del Marketing.
Della fotografia lo ha sempre affascinato la composizione grafica delle linee e dei giochi di luce e quindi il tono duro e onirico del bianco e nero.
Tra i lavori fotografici degni di particolare nota, si annoverano gli audiovisivi in multivisione presentati a Firenze (K2) dal 1989 al 1996: Terra di Lucania (1989), Sinfonia d’autunno (1990), Ancora Venezia (1995), Paese (1996).



I commenti sono chiusi.