“Brigantino, Click si scatti-2011”-Verbale di Giuria

carnevalebrighantino_2011C.F. ‘CONTROLUCE’ FIAF-STATTE

“Brigantino, Click si scatti-2011”

III Edizione del Concorso fotografico nell’ambito della

XIII edizione del Carnevale di Brigantino, Città di Crispiano

VERBALE DI GIURIA

Giovedì 1 Settembre 2011 alle ore 18,30 si è riunita presso la sede ufficiale del Circolo, in Via Carso n.6 a Statte (TA), la Commissione per giudicare i lavori degli autori partecipanti alla III edizione del concorso fotografico ‘Brigantino, Click si scatti’, nell’ambito del Carnevale di Brigantino, Città di Crispiano, XIII Edizione:

Marina Giannotti Presidente di Commissione, presidente Ass. LuxMagica Taranto

Aldo Altavilla Delegato del C.F. Il Castello di Taranto

Alfredo De Lucreziis Fotografo di Crispiano

Emanuele Franco Presidente C.F. Punti di Vista di Manduria

Giuseppe Ponzini Delegato Ass. Legambiente di Oria

I giurati hanno visionato 133 immagini di 32 autori e dopo attenta valutazione dei lavori sono stati premiati i seguenti lavori:

1° “Foto n.59” di Francesco Giusto:

Una donna in costume si avvia nel corso principale della città, epicentro della parata carnevalesca. Così nella foto ritenuta maggiormente rappresentativa del Carnevale estivo crispianese, edizione 2011. Quella figura in maschera va verso la gente, apre simbolicamente la festa: è una promessa di allegria, condivisione, emozione. Questo è lo spirito del Carnevale e l’immagine premiata segna la sua migliore rappresentazione concettuale, in un binomio perfetto tra la scelta operativa di ciò che mostra e la perizia tecnica dello scatto.

(Si segnala lo stesso autore per il particolare riconoscimento ottenuto dalla Commissione di Giuria, che ha avuto parole di apprezzamento anche per le altre foto presentate in Concorso)

**********

2° “Foto n.94” di Paolo Buscicchio:

L’immagine, che ha lo stile dell’istantanea, racchiude nella sua fantasmagoria di colori espressività, carica emotiva, in una maschera che resta impressa nei cuori dei lettori. Lo scatto, che propone un’inquadratura aconvenzionale, ha un notevole impatto visivo, pur lasciando vaga la sua localizzazione.
**********

3° “Foto n.12” di Cataldo Zappulla:

Un volto semicelato da un ovale di gommapiuma acquisisce una forte carica emotiva. La foto, ben contestualizzata, si fa apprezzare, anche, per il bilanciamento compositivo.

**********

Menzioni speciali a: Alessia Amato e Carmela Montemurro. La prima con una foto documentaristica colta al volo, con qualche difetto tecnico ma ben ambientata. La seconda, pur carente di elementi che identifichino lo scenario di azione, per il buon bilanciamento cromatico e di inquadratura.
Letto e sottoscritto:
Marina Giannotti ______________________________________
Aldo Altavilla ______________________________________
Alfredo De Lucreziis ______________________________________
Emanuele Franco ______________________________________
Giuseppe Ponzini ______________________________________

La seduta di Commissione si è sciolta alle ore 21,05.



Lascia un commento