ESPOSIZIONE: A Mio Padre, Carlo Pappone (1923 – 1995)

L’immagine di una comunità, quella di Statte in provincia di Taranto, nelle foto dell’archivio di Carlo Pappone.

Statte, presso Circolo Fotografico Controluce in via Carso 4, dal 7 al 14 ottobre 2014 (19:00 – 20:30)
Inaugurazione 7 ottobre 2014 ore 19:00
Ingresso libero

carlopapp-306x410Carlo Pappone è nato a Statte nel 1923, in una casa posta a metà strada tra la chiesa della Madonna del Rosario e la Via Nuova; la casa, un tipico edificio di tufo con le volte a stella, era organizzata intorno al grande forno gestito dai genitori dal quale dipendeva il sostentamento della famiglia.
Per quello che avevano stabilito i genitori la vita di Carlo sarebbe rimasta legata a quel forno; Carlo tuttavia, disattendendo il volere del padre, all’età di vanti anni decide di seguire i propri desideri ed inizia a frequentare da apprendista lo studio del fotografo Galluzzi di Taranto (in via Duomo nei pressi di piazza San Costantino, in quello che allora ara ancora il centro vitale della città).
Nel 1948 avvia l’attività di fotografo a Statte, aprendo il suo studio ricavato in uno spazio nella casa di famiglia, proprio accanto al forno e non senza contrasti con il padre; in breve tempo tuttavia l’attività di fotografo professionista si consolida e lo studio fotografico Pappone diventa un riferimento per la piccola comunità di Statte.
Con oltre di quattro decenni di fotografie Carlo Pappone (che continua a lavorare sino ai primi anni ’90) ha lasciato una bellissima immagine di questa comunità, fissata in primo luogo nei suoi molteplici ritratti in studio ma, anche, nelle “istantanee” scattate qua e la per il paese ed in alcune riprese di eventi pubblici.
E, trasferito in una nuova sede lo Studio (oggi portato avanti dal figlio e dal nipote), nella casa del forno ha sede oggi un circolo fotografico e si parla ancora di fotografia.



I commenti sono chiusi.